
Una notte di luci, musica ed emozioni ha salutato l’arrivo del 2026. Allo scoccare della mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico nel Bacino San Marco e la grande festa musicale in Piazza Ferretto a Mestre hanno acceso l’entusiasmo di migliaia di persone raccolte per il veglione di San Silvestro. Il sindaco della città, Luigi Brugnaro, ha aspettato la mezzanotte in Piazza Ferretto, mentre questa mattina, era sul Palco Reale del Teatro la Fenice per il Concerto di Capodanno.
Allo scoccare della mezzanotte, il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio ha illuminato il Bacino di San Marco, regalando alla città luci ed emozioni per salutare l’arrivo del 2026. Sono state oltre 40mila le persone che hanno assistito allo spettacolo da vari punti della città lagunare e dalle imbarcazioni.
Sono state invece circa 10mila persone hanno animato Piazza Ferretto a Mestre con “Random – una festa a caso!”: gonfiabili, t-shirt, occhiali e gadget hanno trasformato la piazza in un grande gioco collettivo, mentre musica ed effetti visivi hanno creato un flusso continuo di emozioni e sorprese.
Per la regolarità delle manifestazioni hanno operato 140 vigili, mentre Vela Spa ha schierato circa 300 persone e Veritas, che ha garantito servizi igienico-sanitari fino a tarda notte e gestito la raccolta delle bottiglie con 20 operatori e carri dedicati e una sessantina di addetti con 5 barche ha pulito il Bacino Marciano e le principali direttrici. Per la navigazione pubblica, hanno lavorato 177 persone, con 201 corse programmate, affiancati da altri 30 per le 50 corse aggiuntive e 60 conducenti hanno garantito il trasporto automobilistico a fine serata, con 180 corse aggiuntive in terraferma e al Lido.
Al Lido di Venezia il 2026 è stato salutato con l’ormai classico tuffo in mare: ad attenderli all’uscita dal mare, un rinfresco con un menù tipico del primo giorno dell’anno, con l’immancabile cotechino con le lenticchie. Oggi tutti i Musei Civici di Venezia e la mostra Munch sono stati aperti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Comments