Sono stati scelti i quattro progetti, con team provenienti da Cina, Italia, Messico, Spagna e USA che accedono alle fasi di realizzazione dei lungometraggi della 14. edizione (2025 – 2026) di Biennale College – Cinema.
    Dopo il workshop di sceneggiatura, conclusosi oggi, 5 dicembre 2025, da venerdì 9 gennaio 2026 prende il via il workshop online di pre-produzione che terminerà il 16 gennaio.
    I quattro team della 14. edizione di Biennale College – Cinema (2025 – 2026), formati da regista e produttore/produttrice, sono: · Demeter in Exile – regista Maria Giovanna Cicciari (Italia), produttrice Raffaella Pontarelli (Italia) – opera prima; Gu Shi – regista Yinan Song (Cina) | produttrice Yueyi Xing (Cina) – opera prima; Moonfish – regista Daniel Zvereff (USA), produttrice Mireia Villanova (Spagna) – opera prim; Tijuana Todavía – regista Gabriel Gutierrez Morales (Messico), produttore Humberto Busto Marín (Messico) – opera prima.
    Alla conclusione del workshop di pre-produzione, inizierà la realizzazione vera e propria dei quattro lungometraggi a micro budget, con il contributo della Biennale di 200mila euro ciascuno. I quattro film saranno presentati all’83. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2026.
    Biennale College Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e il sostegno aggiuntivo di Chanel. Biennale College Cinema si avvale della collaborazione accademica di Gotham Film & Media Institute e del TorinoFilmLab. Le attività formative sono realizzate anche grazie al sostegno del programma Creative Europe – Media. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.
    Prosegue anche l’attività di Biennale College Cinema Immersive, giunto alla 10. edizione (2025-2026), i cui 12 progetti selezionati partecipano al workshop internazionale a Venezia che è iniziato martedì 2 dicembre e si concluderà martedì 9 dicembre, con una presentazione a Ca’ Giustinian.
    Biennale College Cinema Immeresive, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema. Le attività formative sono realizzate anche grazie al sostegno del programma Creative Europe – Media.
    Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

L’articolo originale lo trovi cliccando qui