Max Trinchieri - RADIO BASE 101 2018

RADIO BASE 101  PADOVA

RADIO BASE 101 COME NESSUNOLA MIGLIORE MUSICA DI OGNI EPOCA

CLIKKA!!! E ASCOLTA LA DIRETTA

scarica l'App ufficiale di Radiobase 101 e ascoltaci dal tuo smartphone

Vai ai contenuti

Menu principale:

STAFF
MAX TRINCHIERI
ART DIRECTOR - CONDUTTORE
____________________
"ALTO GRADIMENTO"
_________________________________
IL PROGRAMMA CHE HA FATTO STORIA


 
La sua passione per la musica e la radio nasce già ai tempi della scuola elementare negli anni '70, quando a causa di alcuni giorni di malattia ebbe l'occasione di ascoltare per la prima volta "Alto gradimento" quella che sarebbe diventata una tra le più famose trasmissioni radiofoniche italiane, di Gianni Boncompagni e Renzo Arbore, andata in onda  sul secondo programma radio della RAI. Tra i collaboratori, che prestavano la loro voce e le loro invenzioni per i tanti personaggi creati dalla trasmissione, figuravano Mario Marenco, i fratelli Giorgio e Franco Bracardi, Marcello Casco ed altri.

Ogni trasmissione procedeva senza un apparente filo logico (infatti l'ingegnosa, non banale, mancanza di filo logico era il punto di forza del programma) che si manifestava con frequenti interruzioni dei brani musicali, con battute varie ed interventi ricorrenti assolutamente e volutamente demenziali.

La sigla musicale di apertura era "Rock Around the Clock", nella versione orchestrale di James Last e nel programma si proponeva pop italiano e internazionale.

Si trattava di una trasmissione geniale e irriverente, esplosiva e demenziale, le sovrapposizioni di voci e le continue irruzioni di personaggi strampalati e surreali, tra i quali Achille (folle di dolore per la perdita di Patroclo di cui urlava il nome a squarciagola), Raimundo Navarro (astronauta spagnolo dimenticato in orbita da otto anni: "Cornudos... cabrones! Me han ponido en esta orbita quadrada, esta orbita retangular... cada curva es un golpe a la cabeza!"), il colonnello Buttiglione, il colonnello Otto Muller (ex-ufficiale nazista), lo Scarpantibus, e moltissimi altri.
La spiritosa presentazione dei brani musicali e il clima goliardico, rimasero impressi nell'immaginario di Max Trinchieri che incominciò già da allora ad imitare la trasmissione registrando la propria voce su di un registratore a cassette per poi farsi ascoltare dai suoi famigliari e amici.
Con il passare degli anni la conoscenza con alcuni dei più importanti speakers nazionali tra i quali Carlo Massarini, Claudio Cecchetto e Jerry Scotty (forse non tutti sanno che il famoso Jerry televisivo ha iniziato la sua carriera trasmettendo in radio) gli diede ancor più slancio per coltivare questa grande passione.
Il nuovo stile radiofonico, e la nuova forma di intrattenimento gli fece scuola e lo portò molti anni dopo ad imitarne la tipologia nelle trasmissioni che condusse inizialmente in varie radio locali negli anni '80 e poi con molto successo nella prima metà dei '90 a Radio Europa di cui ricordiamo il programma quotidiano  "Music Friends" dove andavano in diretta le telefonate degli ascoltatori tra i quali a fine settimana veniva selezionato uno di questi per essere ospite durante una delle trasmissioni e molti altri programmi serali a sfondo ironico come "Gnabolik" parodia radiofonica del famoso fumetto giallo, condotto a più voci che impersonavano improbabili protagonisti intervallati da brani musicali selezionati ad hoc.
Nella metà degli anni '90 entrò a far parte del gruppo di Radio Padova conducendo il programma serale dalle frequenze di Prima rete, e fino ai primi anni 2000 con l'amico Fabio Mason ha presenziato a  svariate serate in diversi locali del Triveneto e del Friuli in qualità di presntatore e D.J.

Grazie anche alla sua professione di architetto ed ancor prima di Designer e pubblicitario, ha collaborato negli anni e continua per pura passione alla direzione creativa e scenografica di locali e discoteche e dal 2005 fin da quando con Davide Pase si inziavano a sentier i primi "vagiti" della ritrovata Radio Base 101,  ha creato e curato i primi siti web e la programmazione radiofonica condividendo con Davide questa bellissima passione che ora è maturata ache sulle onde medie     

LA NOSTRA MUSICA
24 ORE SU 24 IN TUTTO IL MONDO


Ascoltaci sul web o sulla tua radio sintonizzandoti in AM sulla frequenza Khz 1323 ogni giorno ininterrottamente per tenerti compagnia con le migliori selezioni musicali dei migliori anni

THE RADIO
______________________________

Segui tutta la nostra programmazione la migliore musica e l'intrattenimento con i nostri show radiofonici dai nostri studi, dai locali o agli eventi live, resta sempre con noi in qualsiasi posto ti trovi tramite il web e la nostra App saremo sempre con te con la nostra musica e i nostri conduttori

MANDACI UNA EMAIL


© 2018 Created by Max Trinchieri with WebSite X5 v13
ADDRESS:
Via Venezia 59 - 35129
Padova (PD) Italy,
Autorizzazione S.C.F.
Società Consortile Fonografici
Per Azione - N. 50-08
Autorizzazione S.I.A.E. 785/I/07-907

© 2018 Radio Base 101.it
tel +39 339 10 76 205
Email Address info@radiobase101.it
                     
Torna ai contenuti | Torna al menu