I vigili del fuoco oggi hanno celebrato la loro patrona Santa Barbara in tutti i comandi provinciali del Veneto. La celebrazione dei pompieri di Venezia, insieme alla Marina militare, si è tenuta stamattina nella Chiesa di Santa Maria del Carmelo, con la messa solenne officiata da don Sergio Siddi, vicario generale dell’Ordinariato Militare. Vi hanno preso parte alla cerimonia il prefetto Darco Pellos, la direttrice interregionale Cristina D’Angelo, il dirigente vicario del comando di Venezia Francesco Filippone e il comandante uscente Carlo Metelli.
    “Il territorio veneziano che è ponte tra terraferma e mare, tra tradizione e innovazione, tra ospitalità e accoglienza, ci fa comprendere bene, forse più che in altre realtà italiane, che il nostro lavoro si colloca tra pensiero e azione e che l’addestramento e lo studio sono fondamentali per poter sempre prestare un servizio all’altezza delle aspettative dei cittadini – ha dichiarato Filippone -. Gli uomini e le donne del Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia questo lo hanno ben compreso e hanno saputo rispondere con efficacia alle richieste della cittadinanza, esprimendo coraggio e senso del dovere, non solo uscendo con l’autopompa ma anche accrescendo la propria formazione e aggiornando le proprie competenze e abilità”.
    Questa, ha aggiunto Filippone, “è anche una Santa Barbara di transizione, tra l’ing. Alberto Maiolo che il 9 dicembre assumerà l’incarico di comandante e l’ing. Carlo Metelli comandante uscente, che essendo stato nominato dirigente generale ha già assunto un prestigioso incarico presso il nostro Dipartimento”.
    Nei primi 11 mesi del 2025 i vigili del fuoco di Venezia hanno effettuato 10.760 interventi, un dato in linea con i numeri dell’ultimo quadriennio, che però prendono in considerazione i 12 mesi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

L’articolo originale lo trovi cliccando qui