Arianna Fontana e Federico Pellegrino per Milano, Federica Brignone e Amos Mosaner per Cortina. Sono le coppie di atleti azzurri scelti per fare i portabandiera dell’Italia nelle cerimonie di apertura dei Giochi invernali il prossimo 6 febbraio.
    “È stato un puzzle difficile e per me quasi tutti meritano di portare la bandiera ma ci siamo ispirati alla storia e alle tradizioni, trovando soluzioni inedite”, ha spiegato il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, motivando la scelta dei quattro portabandiera. Arianna Fontana, pluricampionessa olimpica nello short track con 11 medaglie ai Giochi, sarà alla sua sesta partecipazione nella rassegna a cinque cerchi invernale. È già stata portabandiera a Pyeongchang 2018. Lei sarà alfiere a Milano insieme a Federico Pellegrino, due volte argento nello sci di fondo prima in Corea e poi a Pechino nel 2022. A Cortina, invece, la coppia sarà composta da Federica Brignone e Amos Mosaner. La campionessa di sci alpino vanta già tre medaglie olimpiche (2 argenti e 1 bronzo) mentre Mosaner è olimpionico in coppia mista nel curling a Pechino 2022.
    “Annunciarli oggi non è casuale, il 12 è considerato il numero della completezza e dell’armonia, quest’ultima una parola alla quale tengo tanto – ha proseguito il n.1 del Coni -.
    Inoltre nella scelta che abbiamo fatto ci sono dieci prime volte”. Buonfiglio ha inviato questa mattina una lettera riservata al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, con i nomi dei quattro portabandiera.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

L’articolo originale lo trovi cliccando qui