Dodici locali ispezionati e 68 persone identificate. E’ questo il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio svolto mercoledì sera nel quartiere Portello di Padova dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza.
    Due esercizi pubblici sono stati sanzionati dai militari del Nas, per carenze igienico-sanitarie e la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo, per un totale di 4mila euro. I carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro hanno rilevato diverse inadempienze in materia di sicurezza e regolarità dei rapporti di lavoro, ossia omessa manutenzione del sistema antincendio e omessa formazione dei lavoratori, impiego di lavoratori privi di permesso di soggiorno, omessa nomina del medico competente, e omessa designazione degli addetti alle emergenze. Un’attività è stata inoltre sospesa per aver impiegato un lavoratore in nero su tre controllati.
    Complessivamente sono state erogate ammende per oltre 26mila euro e sanzioni amministrative per quasi 7mila.
    Sette attività commerciali attive nella somministrazione di cibo e bevande sono state ispezionate dalle fiamme gialle e per una di queste è stata proposta la sospensione per impiego di manodopera in nero. Un 19enne, infine, è stato trovato con una piccola quantità di hashish e a sua volta sanzionato amministrativamente con segnalazione al prefetto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

L’articolo originale lo trovi cliccando qui