Ventimila persone hanno visitato il Parco della Pace di Vicenza nei due giorni di inaugurazione, sabato 27 e domenica 28 settembre. Il numero sale a 25mila se si considerano anche i due giorni precedenti del festival Hangar Palooza, durante il quale è stata aperta l’area verde.
    “ll più grande risultato di questa settimana non è stato tanto aprire i battenti del parco, ma aver portato la città a crederci e a viverlo con gioia ed entusiasmo, senza dimenticarne le origini. Siamo consapevoli che ora arriva la grande sfida della gestione, ma siamo anche certi che da ieri questo luogo è entrato nel cuore dei cittadini e nella storia di questa città”, commenta il sindaco Giacomo Possamai. Durante i quattro giorni sono state proposte oltre 100 attività tra dibattiti, workshop e iniziative culturali, naturalistiche, sportive, musicali e artistiche. Hanno operato 150 volontari del festival Hangar Palooza e 150 volontari delle associazioni sportive e sociali, insieme ai dipendenti comunali e ai tecnici di Amcps e Aim Ambiente.
    Grande partecipazione alla mattinata di sabato dedicata all’infanzia e ai servizi 0-6 della città, con oltre mille persone coinvolte nei laboratori organizzati da 40 tra maestre ed educatrici del Comune. L’assessorato alla Pace e la Casa per la Pace hanno organizzato una decina di appuntamenti a cui hanno partecipato più di 700 persone.
    All’inaugurazione ha partecipato anche il sindaco di Betlemme Maher Cannavati, in occasione del rinnovo del Patto di fratellanza tra le due città. Il servizio di navetta gratuita dal parcheggio Cricoli è stato utilizzato da circa 750 passeggeri.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

L’articolo originale lo trovi cliccando qui