É stata inaugurata, negli spazi dell’M9 – Museo del ‘900 di Mestre, la mostra ‘Identitalia, The Iconic Italian Brands’, che celebra i marchi più iconici del Made in Italy e racconta la storia del Paese attraverso le sue eccellenze più rappresentative, in occasione dei 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
    Curata da Carlo Martino e Francesco Zurlo, e promossa dal Ministero del Made in Italy in collaborazione con Unioncamere, la mostra riunisce 100 aziende italiane, protagoniste della storia industriale nazionale, in un percorso espositivo che si articola in 6 sezioni tematiche a seconda dell’orario della giornata in cui una persona può sperimentare l’utilizzo di determinati marchi.
    L’inaugurazione ufficiale ha visto la partecipazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del presidente della Fondazione Venezia, Vincenzo Marinese, del vicepresidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Roberto Bottan, del vicepresidente vicario Associazione Marchi Storici, Armando De Nigris, e dei rappresentanti dei brand protagonisti.
    “Le città devono diventare ‘brand’ attraverso il marketing territoriale, un processo che mira a valorizzare l’identità unica di un luogo per renderlo riconoscibile e attraente dal punto di vista turistico, economico e culturale, creando un’immagine distintiva e affidabile” ha detto il sindaco Brugnaro. “In Italia – ha aggiunto – abbiamo realtà urbane che, soprattutto nel settore turistico, rappresentano veri e propri marchi identitari, capaci di valorizzare l’unicità dei territori e di generare sviluppo. Abbiamo una Città metropolitana allargata, che molti ancora faticano a riconoscere, ma che funziona di fatto come tale, nello specifico si tratta dell’area che unisce Venezia, Mestre, Padova e Treviso. Ora la sfida è darle una visione, un’identità proiettata nel futuro”.
    Il primo cittadino ha poi sottolineato l’importanza di anticipare e saper identificare i marchi del futuro: “Insieme dobbiamo definire strategie comuni – ha aggiunto -per valorizzare i punti di forza che ci uniscono e costruire sviluppo economico in un contesto di pace, collaborazione e rispetto reciproco. Sono queste le vere condizioni per crescere”.
    Tra loghi storici, simboli dell’eccellenza del design italiano, memorabili slogan e caroselli, immagini pubblicitarie e prodotti che raccontano di una bellezza diffusa, le aziende condividono i propri archivi e segreti, mostrandosi al pubblico in una veste totalmente inedita.
    “L’Italia oggi è il Paese che è diventato modello di qualità in Europa e nel resto del mondo – ha commentato il ministro Urso – Non solo rappresenta i prodotti di eccellenza, ma anche uno stile di vita, una cultura e un’identità globale forte e riconosciuta”.
    La mostra si potrà visitare dal 27 settembre al 15 febbraio.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

L’articolo originale lo trovi cliccando qui